Nonostante gli sviluppatori di WhatsApp Messenger abbiano rilasciato un importante aggiornamento prima della relase ufficiale del nuovo iOS 8, tutti gli utenti che hanno acquistato i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno subito riscontrato una serie di problematiche nell'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo: l'aggiornamento rilasciato pochi giorni prima l'arrivo del nuovo sistema operativo di Apple di fatto rendeva compatibile e funzionante la piattaforma, ma non introduceva assolutamente alcuna ottimizzazione per i nuovi smartphone di Cupertino, con un conseguente peggioramento della user experience, causato da animazioni lente e elementi grafici troppo grandi.
La causa principale di questi problemi di compatibilità – tra l'altro presenti anche nell'applicazione di Facebook – è da attribuire a un importante problema di frammentazione, che con l'utilizzo di una nuova risoluzione nell'iPhone 6 da 5.5" ha introdotto la necessità di aggiornare e ottimizzare tutte le applicazioni disponibili nell'App Store: nulla di non risolvibile, sia chiaro, ma sappiamo bene le tempistiche dei developers di WhatsApp e come, molto spesso, preferiscano prendersela con comodo.
Con la beta di WhatsApp Messenger, che con il prossimo aggiornamento arriverà alla versione 2.11.13, gli sviluppatori dell'applicazione hanno introdotto una serie di novità molto interessanti, a partire dalla nuova interfaccia grafica totalmente ottimizzata per i nuovi iPhone che ha corretto tutti i problemi di rallentamento e di ridimensionamento dei contenuti, compresa la tastiera che finalmente è tornata a funzionare con il suo "naturale" aspect-ratio.
Ma non finisce qui. Con la nuova beta di WhatsApp Messenger, arrivano ulteriori conferme sull'ormai prossima introduzione delle telefonate vocali via VoIP: una novità svelata dal CEO dell'azienda in persona a pochi giorni dalla notizia dell’acquisizione da parte di Facebook, della quale però non si è più parlato. Almeno fino ai giorni scorsi, quando siamo venuti a conoscenza di due indizi che ne rendono lecito immaginare un rilascio imminente, provenienti rispettivamente dalla beta dell’applicazione per iOS 8, e dall’ultimo aggiornamento rilasciato proprio in occasione del nuovo sistema operativo di Apple, arrivato poi il 17 settembre.
Analizzando nel dettaglio i menu inseriti nell'ultima beta dell’applicazione, una versione esclusivamente destinata ai beta tester, risalta subito all'occhio una sezione inserita nel Debug Menu, con la quale si potrà scegliere se registrare il flusso audio in ingresso o in uscita delle telefonate VoIP.
Si tratta di una novità importante, anticipata anche da alcuni dettagli scovati nella beta dell'applicazione per Android, che potrebbe arrivare assieme all’arrivo della conferma di avvenuta lettura nei messaggi di chat che di fatto potrebbe modificare sostanzialmente la privacy nelle conversazioni su WhatsApp Messenger.
Non abbiamo ancora notizie ufficiali circa la data di rilascio del prossimo aggiornamento di WhatsApp e sulle novità che introdurrà. Ma una cosa è certa: considerando il livello di stabilità dell'ultima beta siamo convinti che la data di rilascio possa essere ormai prossima, e che quando gli sviluppatori decideranno di trasformare davvero l'applicazione per la messaggistica istantanea in una vera e propria piattaforma per il VoIP, così come sono morti gli SMS e gli MMS, molto probabilmente anche le telefonate su rete cellulare potrebbero avere le ore contate.
D'altronde, la piattaforma di Zuckerberg vanta più di 600 milioni di utenti attivi ogni mese.