8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fortnite ha generato quasi 2 miliardi di dollari nel 2019

Non è esagerato definire il 2019 come “l’anno di Fortnite”. Durante il suo corso, la fama del battle royale ha superato la folta community, penetrando nell’opinione pubblica. Merito di ciò è dell’incredibile campagna marketing effettuata da Epic Games con diverse iniziative, che ha portato al guadagno di 1,8 miliardi di dollari.
A cura di Lorena Rao
8 CONDIVISIONI
Immagine

I giocatori potranno essere diminuiti nel corso degli anni, ma Fortnite resta uno dei più grandi fenomeni del 2019, soprattutto per quel che riguarda i guadagni. Secondo infatti il report di SuperData, il battle royale di Epic Games ha ottenuto 1,8 miliardi di dollari di introiti. Numeri in ribasso rispetto a quelli visti nel 2018, arrivati a 2,4 miliardi di dollari. Tuttavia, il risultato del 2019 resta comunque sorprendente, lasciando a Fortnite il primato tra i titoli più remunerativi dell'anno, nonostante abbia meno giocatori di un altro colosso come League of Legends.

Il 2019 di Fortnite in breve

A questo punto non è esagerato definire il 2019 come "l'anno di Fortnite". Durante il suo corso, la fama del battle royale ha superato la folta community, penetrando nell'opinione pubblica. Merito di ciò è dell'incredibile campagna marketing effettuata da Epic Games con diverse iniziative, come la partnership con Disney che ha portato a diversi crossover, come Fortnite x Avenger's Endgame, o il più recente Fortnite x Star Wars, che non solo ha portato alle skin degli ultimi protagonisti di Star Wars e all'accordo tra il battle royale e il videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order, ma anche a un evento promosso appositamente per l'uscita dell'ultimo film "Star Wars: L'ascesa di Skywalker", con la proiezione in anteprima di una scena del film, con la presenza virtuale del regista J. J. Abrams, presso il drive-in di Rapide Rischiose.

L'evento però chiave del 2019 resta il buco nero. In molti ricorderanno l'inquietante fenomeno stagliatosi al centro di schermo che ha reso inutilizzabile Fortnite per diversi giorni. In quel lasso di tempo le principali piattaforme come YouTube e Twitch sono andate in tilt per la massiccia mole di utenti connessa in cerca di risposte. Un evento mai visto prima nel panorama non solo videoludico, ma dell'intero intrattenimento, creato appositamente per presentare il Capitolo 2.

Immagine

In poche parole, Fortnite è stato capace di far parlare di sé tra pubblici diversi, oltre ad aver consolidato la sua fama tra gli appassionati. Tornando al buco nero,  restano importanti le parole dello youtuber St3pny riguardo il rapporto di Epic Games con i giocatori: "A differenza delle altre aziende, Epic Games ha basato sempre le modifiche da implementare grazie alla comunity. È un’azienda che ascolta molto i consigli degli utenti e cerca sempre di convergere in quella direzione. Quindi ti ritrovi i sondaggi a fine partita, o richieste su quali skin rimettere in circolazione".

In più, le diverse novità entrate in vigore con il Capitolo 2, dimostrano la volontà di Epic Games di arricchire sempre più l'esperienza offerta dal battle royale, tra l'altro godibile anche attraverso altre modalità di gioco come Salva il Mondo e Modalità Creativa. Per questo motivo è saggio mantenere ancora gli occhi puntati su Fortnite, che nel 2020 potrebbe celare molte sorprese.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views