iPhone 11

Apple vuole salutare il 2019 con il botto e non solo con l'arrivo dei nuovi iPhone 11 (le cui date di presentazione sono ormai quasi certe). Dopo l'evento di settembre infatti, il colosso di Cupertino sarebbe pronto a svelare anche un nuovo iPad Pro, un iPad più economico, i nuovi Apple Watch, l'attesissimo aggiornamento dei MacBook Pro (che potrebbe segnare l'arrivo del MacBook Pro da 16′‘) e dei nuovi HomePod più economici (forse venduti anche in Italia).

Non solo iPhone 11: tutte le novità Apple attese nel 2019

A ricapitolare tutti i dispositivi attesi per il 2019 di Apple è niente di meno Mark Gurman, una penna molto autorevole nel mondo del colosso di Cupertino, che su Bloomberg ha fatto il punto della situazione ed ha anticipato le novità attese per la mela morsicata.

iPhone 11

iPhone 11

I nuovi top di gamma potrebbero essere la prima novità introdotta da Apple nell'ultimo quarto del 2019. Arriveranno in tre versioni, iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 R e saranno sostanzialmente caratterizzati da una nuova fotocamera di forma quadrata, che vedrà l'arrivo della tanto attesa fotocamera grandangolare, nuovi colori e dotati di ricarica wireless, ossia la possibilità di ricaricare gli altri dispositivi senza fili.

Verrà inoltre abbandonato il 3D Touch e introdotto un nuovo FaceID in grado di funzionare con angolazioni più ampie, che verrà integrato in un notch simile a quello attuale, ma di dimensioni minori. E se all'interno verrà utilizzato il nuovo processore A13 di Apple e potrebbe arrivare anche una versione compatibile con Apple Pencil, in termini di design i nuovi top di gamma di Cupertino non saranno una vera e propria rivoluzione, anzi, sembreranno molto simili agli attuali iPhone XS e iPhone XS Max, ma probabilmente verranno venduti in nuove colorazioni e con prezzi di poco maggiori.

Nuovi Apple Watch

apple watch series 5

Probabilmente, in concomitanza con la presentazione dei nuovi iPhone, Apple potrebbe svelare anche la nuova generazione dei suoi smartwatch. Gli Apple Watch Series 5 potrebbero essere caratterizzati da un design migliorato e da nuovi materiali: si parla di ceramica e titanio. E anche per quanto riguarda gli Apple Watch, non ci saranno novità estetiche di rilievo, se non un display più ampio inserito in una scocca che non aumenterà nelle dimensioni.

Nuovo iPad Pro e iPad economico

nuovo iPad pro

Dalla presentazione dei nuovi iPad Air e iPad mini non è passato molto tempo ed Apple sembrerebbe ormai pronta a presentare altri tre modelli del suo famosissimo tablet in concomitanza del periodo natalizio. I primi due saranno i nuovi iPad Pro da 11 e da 12,9 pollici che, in un certo senso, seguiranno la strada degli iPhone 11 e saranno caratterizzati da un hardware molto più potente e moduli fotografici di qualità migliore. Non introdurranno alcuna novità per il design, ma in molti sono certi che nei nuovi iPad Pro potrebbero essere (finalmente) utilizzati pannelli AMOLED.

Il terzo iPad che potrebbe presentare Apple, dovrebbe essere un modello economico destinato agli studenti che, secondo Gurman, porterà allo stop delle vendite dell'attuale modello da 9.7", che verrà quindi sostituito con un nuovo iPad con display da 10.2 pollici.

Nuovi MacBook Pro

Gurman conferma inoltre anche l'arrivo dell'attesissimo MacBook Pro da 16", che sarà il primo portatile di Apple ad utilizzare una tastiera a forbice (andando a sostituire la problematica tastiera a farfalla) in grado di assicurare una digitazione più comoda, grazie ad una corsa più lunga e all'utilizzo della fibra di vetro per rendere più resistente il meccanismo.

Il display utilizzato nel MacBook Pro da 16 pollici avrà cornici più sottili e sarà realizzato da LG con tecnologia LCD-TFT (anche se in molti si aspettano una variante con display OLED) e non richiederà un aumento delle dimensioni del portabile. Processore e scheda grafica saranno aggiornati rispetto a quelli utilizzati sui modelli attuali.

Nuove AirPods e HomePod economico

nuove AirPods

A chiudere la lista delle novità che potrebbe introdurre Apple in questo lungo 2019, ci sono le AirPods e gli HomePod. Gli auricolari di Apple vedranno presto l'arrivo di una nuova versione, più costosa di quella attuale, che sarà caratterizzata sostanzialmente da due novità non ancora introdotte da Apple: la cancellazione del rumore e la resistenza ad acqua e polvere.

Infine la famiglia degli HomePod potrebbe arricchirsi di un nuovo modello più economico che utilizzerebbe solo due tweeter e che potrebbe essere venduto anche in Italia, sempre in concomitanza del periodo natalizio.